Fable, a che punto siamo? Xbox «non vede l'ora» di mostrarlo, ma c'è un ostacolo

Xbox non vede l'ora di mostrarci novità su Fable, ma il team di sviluppo non si sente ancora pronto.

Immagine di Fable, a che punto siamo? Xbox «non vede l'ora» di mostrarlo, ma c'è un ostacolo
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Da diversi mesi non sono più arrivate comunicazioni ufficiali da parte di Xbox sullo sviluppo del nuovo capitolo di Fable, uno dei revival indubbiamente più attesi dai fan della console di casa Microsoft.

In attesa di scoprire quale sarà il futuro della serie (potete recuperare i precedenti capitoli su Xbox Game Pass, in sconto su Amazon), sappiamo che ad occuparsene sarà Playground Games, lo studio responsabile della serie Forza Horizon.

Il team è al lavoro sul nuovo capitolo di Fable da molti anni e non sembra avere alcuna intenzione di mostrare nulla sul gioco fino a quando non si sentiranno sicuri del lavoro svolto, anche contro quelli che sarebbero i desideri della stessa casa di Redmond.

A svelarlo è stato Matt Booty, capo degli Xbox Game Studios, durante un'intervista rilasciata nel corso della fiera PAX e in cui ha ribadito che la scelta sul quando mostrare novità spetta soltanto a Playground Games stessa (via Pure Xbox).

Booty ha infatti sottolineato di aver ribadito più volte che Fable è assente dalle scene dei riflettori da troppo tempo e che dovrebbe essere il momento di mostrare qualcosa ai fan, ma il team è stato categorico al riguardo:

«Se c'è un gioco che viene tirato in ballo ogni volta che vado a vedere qualcosa e che mi fa dire "dobbiamo mostrare qualcosa" è Fable, perché c'è molta roba forte...

Il team ha reso molto chiaro che non potrò mostrare nulla fino a quando non sarà pronto».

Cannot get X.com oEmbed

Il capo degli Xbox Game Studios ha poi menzionato di essere consapevole che la scelta del team di sviluppo per Fable, una software house che fino a quel momento si era occupata solo di giochi di corsa, avrebbe potuto lanciare più di qualche perplessità.

Tuttavia, Matt Booty garantisce che Playground Games ha dimostrato di essere in grado di gestire una sfida di questo livello, al punto che Xbox non vede l'ora di poter mostrare ulteriori novità sul progetto. Quando gli sviluppatori si sentiranno pronti a farlo, si intende.

A giudicare dal fatto che la nuova narrative lead è stata scelta soltanto pochi mesi fa, potrebbe volerci ancora molto tempo prima di vedere il reboot in azione, ma vi terremo prontamente aggiornati con tutte le ultime novità.

Curiosamente, la casa di Redmond è recentemente tornata anche sulla chiusura di Lionhead, mai digerita fino in fondo dai fan: anche Xbox ha fatto marcia indietro, ammettendo che si è trattato di «un passo falso».