Cyberpunk 2077, sviluppatore lascia i social: "certe linee non andrebbero superate"

Cyberpunk 2077 ha scatenato polemiche per le performance console, ma il fatto che gli autori debbano lasciare i social deve far riflettere.

Immagine di Cyberpunk 2077, sviluppatore lascia i social: "certe linee non andrebbero superate"
Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Non è certo un segreto che, una settimana fa, abbiamo assistito al lancio di Cyberpunk 2077 e che questo su console non sia andato esattamente come previsto. Sappiamo, infatti, che il gioco di ruolo di CD Projekt RED ha delle performance tutte da migliorare su PlayStation 4Xbox One, con la retrocompatibilità della next-gen che riesce solo in parte a migliorare l'esperienza, ancora minata da instabilità sia per quanto riguarda la fluidità che per quanto concerne i bug/glitch.

CD Projekt RED ha ammesso che pensava di riuscire a fare in tempo a risolvere i problemi per l'uscita e sta vivendo un contraccolpo tutt'altro che invidiabile in Borsa, ma ha confermato che continuerà a lavorare a nuove patch (una in uscita nei prossimi giorni) almeno fino a febbraio, con due aggiornamenti maggiori previsti per i prossimi due mesi.

Purtroppo non tutti i consumatori hanno preso in modo molto composto la delusione, con Cyberpunk 2077 che è diventato rapidamente un tormentone e un oggetto di scherno – complice anche la rottura del day-one che ha permesso ai consumatori di vedere una versione ancora peggiore di quella effettiva, prima della patch del giorno di lancio.

Il clima, insomma, è tutt'altro che leggero intorno a CD Projekt, ma probabilmente qualcuno ha esagerato nello scagliarsi non tanto contro la compagnia in sé, ma contro i suoi esponenti che hanno una presenza social.

È stato anche il caso di Andrzej Zawadzki, senior game designer del team e a capo del design di Cyberpunk 2077, che dopo la tempesta del lancio aveva deciso di prendersi una pausa dai social a causa della tossicità del momento. Lo sviluppatore ha scritto:

Ho bisogno di disattivare Twitter per un paio di giorni. Ci sono delle linee che semplicemente non sono da superare. Prendetevi cura di voi e siate buoni gli uni con gli altri.

Cannot get X.com oEmbed

I commenti sotto questo tweet, come è facile immaginare, a loro volta hanno visto innescarsi ulteriori polemiche, tra chi è intervenuto per far notare che non ha nessun senso scagliarsi contro un singolo esponente del team di sviluppo e chi ha rincarato la dose snocciolando i giochi che, su PS4, hanno ottime performance.

Zawadzki è tornato sul social network nelle scorse ore, dopo la pausa che si era preso il 13 dicembre, e la speranza è che non debba più affrontare attacchi personali: Cyberpunk 2077 è tutto da migliorare su console affinché diventi quantomeno presentabile, ma insultare e mandare messaggi di odio a chi ha lavorato anima e corpo per rendere realtà il gioco non è sicuramente quello che serve per rendere Night City più bella su PS4 e Xbox One.

Se volete concedere la vostra fiducia a Cyberpunk 2077 e acquistare il gioco su console, fatelo approfittando del prezzo di Amazon.