Caso Ibrahimovic, EA chiude la questione: abbiamo i diritti di tutti i calciatori in FIFA 21

Il publisher e sviluppatore di FIFA 21 ha fornito un nuovo commento ufficiale sulla questione che ha coinvolto Ibrahimovic, Gareth Bale e il super-procuratore Mino Raiola

Immagine di Caso Ibrahimovic, EA chiude la questione: abbiamo i diritti di tutti i calciatori in FIFA 21
Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Continua a tenere banco la questione sollevata da Zlatan Ibrahimovic e dal suo super-procuratore Mino Raiola poi, con partecipazione anche da parte dell'ala del Tottenham Gareth Bale. I famosi sportivi, infatti, avevano espresso il loro malumore per aver visto la loro immagine venire rappresentata in FIFA 21, manifestando perplessità circa i diritti che avrebbero consentito ad Electronic Arts di includerli nella simulazione calcistica. La compagnia statunitense aveva così diffuso una nota di commento ufficiale, spiegando la sua posizione e gli accordi con FIFPro, salvo poi vedere il commento di Raiola – che invocava la causa legale.

Siamo stati così raggiunti da EA, che ci ha fatto arrivare una nuova nota ufficiale che chiude la questione, spiegando che la compagnia detiene i diritti sia per la rappresentazione di Ibrahimovic, in virtù di calciatore dell'AC Milan, sia per quella di Bale, in forze al Tottenham Hotspur e quindi parte degli accordi sulla Premier League.

Come spiegato da EA:

In merito alle recenti discussioni sulle licenze dei giocatori in EA SPORTS FIFA, ciò che sta avvenendo sui social media è un tentativo di coinvolgere FIFA 21 in una disputa tra una serie di terze parti che ha poco a che fare con EA SPORTS.

Per essere estremamente chiari, abbiamo i diritti contrattuali di includere le sembianze di tutti i giocatori attualmente presenti nel nostro gioco. Come già affermato, acquisiamo queste licenze direttamente da campionati, squadre e singoli giocatori. Inoltre, lavoriamo con FIFPro per assicurarci di poter includere quanti più giocatori possibili per creare il gioco di calcio più autentico.

Nei casi sollevati, i nostri diritti sulle sembianze dei giocatori sono concessi attraverso il nostro accordo con l'AC Milan e la nostra partnership esclusiva di lunga data con la Premier League, che include tutti i giocatori del Tottenham Hotspur.

Chiarita la questione da parte di EA e dei suoi accordi, attendiamo di scoprire se seguiranno ulteriori commenti da parte dei due calciatori e del procuratore dell'asso svedese.

Intanto, avete già letto le novità in arrivo per FIFA 21 su PS5 e Xbox Series X?

Se volete acquistare FIFA 21 approfittate del prezzo in sconto di Amazon.