Black Myth: Wukong: uscita, gameplay e quello che sappiamo

Tutto quello che sappiamo sull'ambizioso action RPG Black Myth: Wukong, in uscita ad agosto 2024 su PC e console di ultima generazione.

Immagine di Black Myth: Wukong: uscita, gameplay e quello che sappiamo
Avatar

a cura di Giulia Francolino, Stefania Sperandio

Tra le uscite da monitorare quest'anno c'è anche quella di Black Myth: Wukong, action RPG incentrato sul folclore cinese che fin dal suo annuncio nel 2020 ha suscitato un’ondata di interesse tra i giocatori di tutto il mondo.

Si tratta del primo progetto Tripla A dello sviluppatore cinese Game Science, che grazie ad alcuni trailer piuttosto notevoli è riuscito ad attirare l’attenzione di una larga fetta di utenti.

È molto raro che un gioco di ruolo realizzato da uno sviluppatore indie generi tanto entusiasmo tra i giocatori e, nonostante ciò, Black Myth: Wukong sembrerebbe proprio essere uno dei più attesi degli ultimi anni.

Lo stesso produttore del gioco Feng Ji ha rivelato di avere grandi ambizioni per il suo nuovo progetto, al punto da chiedere ai giocatori di “dimenticare” il filmato mostrato nel 2020, che a quanto pare era stato realizzato semplicemente per invitare nuovi sviluppatori a unirsi al team.

Abbiamo quindi deciso di raccogliere in questo articolo tutte le informazioni utili da sapere per chi vuole capire che tipo di gioco avremo davanti, in vista dell'uscita fissata per il prossimo agosto.

Su che piattaforme uscirà Black Myth: Wukong?

La release di Black Myth Wukong è attesa su PC (sia Steam che Epic Games Store) e su PS5Xbox Series X|S.

Non ci sono notizie, invece, di un possibile approdo anche su PS4 e Xbox One, quindi non aspettatevelo sulle console della generazione precedente.

Sviluppatori e controversie

Come già accennato, Black Myth: Wukong sta venendo realizzato da Game Science, uno studio indipendente cinese con sede a Hangzhou e Shenzhen fondato solamente nel 2014 da alcuni ex sviluppatori Tencent.

I giochi prodotti precedentemente dalla casa produttrice includono alcuni titoli free-to-play per mobile e PC.

Secondo quanto dichiarato dallo stesso produttore del titolo, Game Science è alla costante ricerca di nuovi talenti, motivo per il quale insieme all’annuncio ufficiale era stato rilasciato un trailer di ben 13 minuti, volto ad attirare nuovi membri presso il team di sviluppo.

Tuttavia, Game Science negli anni è finita sotto le luci della ribalta soprattutto per le controversie arrivate da alcuni dei suoi membri e dal suo ambiente di lavoro, con esternazioni sessiste, discriminazioni, allusioni ad assunzioni a scopo sessuale (un poster di assunzione parlava della presenza di «amici con benefici» all'interno dello studio, ndr) e accuse di tossicità e molestie.

Secondo alcuni degli autori, inoltre, il loro Black Myth sarebbe un gioco destinato all'universo maschile e non alle giocatrici perché, citiamo letteralmente Yang Qi, artista al lavoro su Wukong, «i punti G dei giochi maschili e femminili sono fondamentalmente diversi». Game Science non si è espressa in commento a questi report e a queste accuse.

I trailer di Black Myth: Wukong

Ad oggi, Game Science ha reso disponibili diversi trailer di Black Myth: Wukong. Il primo, pubblicato nel 2020 a ridosso dell’annuncio ufficiale, mostra ben 13 minuti di gameplay.

Il secondo è invece il trailer ufficiale del gioco.

In seguito, un ulteriore filmato  mostra nel dettaglio la grafica next-gen realizzata in Unreal Engine 5, con alcuni scorci sulle meccaniche di gioco e su alcune nuove cut-scene registrate in 4K a 60fps fissi al secondo.

L’intero video è stato catturato utilizzando con una scheda grafica Nvidia RTX con DLSS abilitato che riesce finalmente a rendere l’idea di quanto sia avanzala la grafica del nuovo Black Myth: Wukong.

Infine, c'è stato anche un trailer più breve pubblicato nel 2023, che ha confermato la data d'uscita per il 2024 e la presenza del doppiaggio in inglese.

Che tipo di gioco sarà Black Myth: Wukong?

Come già accennato, Black Myth: Wukong sarà un action RPG single-player in terza persona con alcuni elementi che richiamano i più famosi soulslike.

Secondo quanto dichiarato dagli sviluppatori, la casa produttrice ha in programma di realizzare più giochi della stessa serie, di implementare combattimenti con mostri giganteschi e di dare la possibilità ai giocatori di alzare il livello di difficoltà a proprio piacimento.

In occasione di un’intervista con IGN USA, il produttore Feng Ji ha inoltre dichiarato che ci vorranno almeno quindici ore per completare il gioco. 

In precedenza, è stato anche confermato che il gioco vorrebbe puntare sulla varietà, con l'inclusione di oltre cento diversi avversari che troveremo durante l'avventura.

Quale sarà la trama di Black Myth: Wukong?

Sebbene al momento non si abbiano notizie certe riguardo alla trama del gioco, sappiamo che la storia di Black Myth: Wukong si basa sul classico della letteratura cinese intitolato Journey to the West, che insieme ad altri tre romanzi compone un’opera di fondamentale importanza per la cultura e la tradizione cinese (è la stessa opera ispirandosi alla quale nacque Dragon Ball, per capirci, ndr). L'opera si fa risalire a circa il 1500 nella Dinastia Ming.

Il protagonista di questa storia è Sun Wukong, noto anche come Money King (Re Scimmia), il quale sembra essere anche l’eroe di Black Myth: Wukong.

I romanzi seguono le vicende del protagonista fin dalla sua nascita accompagnandolo poi nel suo viaggio alla ricerca dell’immortalità, durante il quale imparerà anche a trasformarsi in diversi animali e oggetti. Intrappolato sotto una montagna per volere di Buddha in conseguenza alle sue azioni sconsiderate, Wukong riesce infine a maturare e a trovare la luce, diventando potentissimo.

Stando a quanto narrato nei libri, Wukong possiede infatti una lunga lista di abilità speciali, che gli consentono di cambiare forma a suo piacimento, di creare delle vere e proprie copie di se stesso, di manipolare gli agenti atmosferici e di lanciare speciali incantesimi per controllare gli spiriti.

Inoltre, l’eroe sembrerebbe esperto in tantissime diverse forme di combattimento.

Il gameplay di Black Myth: Wukong

Grazie agli svariati trailer pubblicati negli ultimi due anni, ci siamo fatti un’idea piuttosto precisa di come sarà il gameplay di Black Myth: Wukong.

Come già detto, si tratterà di un action RPG in terza persona che unisce un’importante esplorazione degli ambienti di gioco a un gameplay in stile Souls che si basa principalmente sulle abilità del protagonista.

In alcuni spezzoni dei trailer vediamo l’arma di Wukong, un bastone magico di ferro nero, aumentare improvvisamente le sue dimensioni e spazzare via un intero esercito in un solo colpo.

Il bastone magico dell’eroe potrà anche essere utilizzato per sferzare potenti attacchi elementali e per difendersi: il reveal trailer mostra chiaramente Wukong che para i colpi dei nemici facendo roteare l'arma.

Lo stesso trailer mostra il protagonista trasformarsi in un insetto per attraversare aree gremite di nemici senza farsi vedere.

Tra gli avversari da affrontare, l’eroe dell’avventura incontrerà piccoli gruppi di mostri antropomorfi o enormi eserciti da affrontare completamente da solo.

L’ultimo video gameplay rilasciato da Game Science mostra una lunga serie di nuove abilità: a quanto pare, Wukong sarà in grado di trasformarsi in un enorme masso per deviare gli attacchi dei nemici, di congelare gli avversari e di trasformarsi in creature volanti capaci di scagliare potenti attacchi elementali.

Non mancheranno i giganteschi boss tipici dei più famosi soulslike, tra cui quello che sembra essere un enorme lupo, un mastodontico ragno e altre plausibili creature abominevoli.

Possiamo insomma aspettarci meccaniche di schivate, parry e scontri con boss di dimensioni piuttosto generose. Per le abilità note mostrate fino a ora, peraltro in linea con l'opera a cui Black Myth si ispira, sappiamo che vedremo:

  • Asta allungabile;
  • Possibilità di generare cloni di se stesso;
  • Possibilità di spostarsi rapidamente su una nuvola;
  • Possibilità di mutare forma.

Ovviamente vedremo come queste diverse abilità saranno sfruttate e integrate all'interno del gioco.

Dove sarà ambientato Black Myth Wukong?

Benché al momento non si sappia ancora molto sull’ambientazione orientaleggiante del nuovo Black Myth:Wukong (si prenderà delle licenze rispetto all'opera originale, ad esempio?), quel che ci è stato mostrato è sicuramente suggestivo e affonda le mani nella tradizione cinese, sia in termini di costumi che in quelli di architetture che popolano le ambientazioni.

Negli scorsi anni, l’art director Yang Qi ha voluto mostrare alcuni scorci di ambientazione condividendo alcune immagini sul suo profilo ArtStation.

Black Myth: Wukong e il piano sequenza

Secondo quanto rivelato dal famoso analista Daniel Ahmad, Black Myth: Wukong sarebbe a suo modo anche ispirato al celebre titolo di Santa Monica Studio, God of War.

Come rivelato da Ahmad, l’utilizzo della «single-shot camera»ossia del piano sequenza che mostra tutte le scene in un'inquadratura unica senza stacchi, come nelle recenti uscite di Kratos, sarebbe «un’idea presa direttamente da God of War, un gioco dal quale lo studio è stato ispirato». È anche vero che si tratta in realtà di una tecnica cinematografica molto conosciuta, che avevamo visto in precedenza anche in altri giochi (pensiamo a Metal Gear Solid V) e che gode di grande popolarità sul grande schermo, soprattutto per la sua difficoltà di esecuzione.

Quando esce Black Myth: Wukong

L'appuntamento con l'uscita di Black Myth: Wukong è stato fissato per il prossimo 20 agosto, quando debutterà su PC (Epic Games Store, Steam), PS5 e Xbox Series X|S.

In precedenza, lo stesso team di sviluppo ha anche rivelato di essere già al lavoro per pianificare la realizzazione di altri capitoli della serie Black Myth. Se il gioco dovesse avere buoni riscontri, insomma, sembra lecito aspettarsi che questo possa essere il capostipite di una futura serie.